Studio di psicoterapia Dott. Vincenzo Gulina

piazza Oderico da Pordenone 1 Roma

tel 333.6617474

Chi sono

Ho frequentato con impegno la facoltà di Psicologia Clinica e di comunità, Università La Sapienza Roma. Dopo la laurea ho sentito il bisogno di entrare direttamente nel campo della clinica e fare le prime esperienze all'interno del centro di Alcologia del Policlinico Umberto I a Roma è stata di certo un forte impatto con la realtà del disagio psichico e in particolar modo con la dipendenza. La mia formazione è continuata parallelamente con il tirocinio al centro di Alcologia e successivamente al Ser.T. di Rebibbia insieme alla formazione in Psicoterapia della Gestalt (presso Società Italiana Gestalt).

In questo periodo comincia la mia esperienza con i gruppi e soprattutto con i piccoli gruppi e i gruppi familiari. La mia esperienza di psicodramma mi aiuta a trovare un buon connubio tra le esplorazioni di dinamiche proiettive dei piccoli gruppi e la tecnica dello psicodramma in una visione che soprattutto con i gruppi familiari ha una connotazione di tipo sistemico-relazione. In questo periodo comincio a collaborare con colleghi con i quali nasce uno scambio creativo di tecniche e modelli terapeutici.

Importanti sono stati i miei contatti all'estero con J.Zinker e la scuola di psicoterapia della Gestalt (GISC) di Wellfleet (MA) e il centro di gestalt psico-pedagogica di Berlino . Entrambe le esperienze mi hanno permesso di fissare meglio il mio metodo - Il Contatto Armonico - mutuato dalla Gestalt e che mette insieme musicoterapia e psicodramma. La sperimentazione di nuovi settori della conoscenza della mente umana ed esplorazione alternativa al disagio è continua questo fa della professione dello psicoterapeuta una professione viva.